- F.A.Q. -
Rispondo alle vostre domande:
1
Qual'è il tuo stile fotografico?
Faccio esclusivamente reportage. Questo tipologia di scatto non prevede pose, ma cerca di raccontare, nella maniera più naturale e spontanea, tutti gli aspetti della vostra splendida giornata. Non amo "pilotare" il vostro matrimonio, che deve essere totalmente vostro e non del fotografo, e cerco di essere sempre il più discreto possibile. Direi che se siete amanti del genere classico credo di non essere il fotografo che fa per voi!
2
Lavori solo in Sicilia?
No, posso spostarmi in tutta Italia e non solo per venire incontro ad ogni vostra richiesta. Naturalmente i costi di trasferta (gasolio, autostrada ed albergo) ed il fatto che un matrimonio fuori regione può comportare un impegno di più giorni, può influire sui costi, a volte in maniera rilevante.
3
Come faccio a prenotarti per il mio Matrimonio?
Potete contattarmi all'indirizzo marcoaldo.vecchi@gmail.com, oppure direttamente sul cellulare che è visibile nella categoria "contatti". Possiamo poi passare ad un'appuntamento dove più vi aggrada (nel mio studio o anche da voi) per poter verificare tutte le opzioni che posso offrirvi. Se poi, deciderete di assumermi come fotografo, vi farò firmare un contratto che certifica e garantisce le vostre scelte e vi farò pagare un'anticipo a titolo di caparra.
4
Quanto tempo prima devo contattarti?
E' sempre difficile rispondere a questa domanda perchè ogni anno ci sono delle date estremamente richieste ed altre meno. In ogno caso per esperienza personale per quanto riguarda le date dei mesi di Giugno Luglio consiglierei almeno 1 anno prima. Ovviamente parlo del fine settimana, per gli altri giorni direi che si può anche aspettare.
5
Le location contano così tanto per la riuscita delle fotografie?
Sarebbe ipocrita dire di no. Come location intendo tutti i luoghi che ruotano intorno alla vostra giornata. Per fare un esempio, una preparazione sposa in una stanza piccola e buia non potrà certo permettermi di scattare foto di alto livello, nessuno potrebbe. Spazio e luce sono due elementi fondamentali, per poter portare a casa delle foto di altissimo livello. Tenete sempre a mente questo binomio, quando possibile.
6
Siamo venuti allo studio e ci sei piaciuto moltissimo, ma vogliamo prenderci un pò di tempore pensare, puoi segnarmi la data e magari ci chiami se una coppia è interessata alla stessa data?
Mi dispiace ma questo non è possibile. Ricevo molte richieste di preventivo e sarebbe per me impossibile appuntarmi tutte le date per dover poi ricontattare tutti gli indecisi. Questo è possibile se la coppia ha bisogno di 3-4 giorni di tempo, per tempi più lunghi la data rimane libera e viene bloccata esclusivamente con la firma del contratto.
7
Marco adoriamo il reportage ed abbiamo capito perfettamente il tuo stile, però... se volessimo giusto qualche foto classica con i testimoni o con i genitori potresti farcela? Sai che ci tengono molto...
Assolutamente si. Una classica foto ricordo con un genitore o con un fratello è un ricordo che prescinde dal concetto di puro reportage. E' un tipo di foto che , se richiesta , non viene mai negata da parte mia, ci mancherebbe! Ovviamente non le inserisco mai nel mio sito o nel mio blog, non avrebbero senso, ma sappiate che, in caso di richiesta, verranno fatte senza alcun problema.
8
Sono molto belle le foto di reportage però ho notato che non "ritocchi" le rughe o cose simili... io mi vedo sempre male in foto non è che potresti ritoccarle un pò in tal senso?
Assolutamente no! Il reportage è lo specchio reale della giornata, ed è improponibile snellire una persona o togliere una ruga che c'è. Sarebbe poi per me impossibile variare l'angolo di ripresa in modo da catturare il "lato migliore"... NON è un servizio di moda! Per cui, se nel vostro giorno volete vedervi bellissimi, magrissimi, senza rughe, anche se non avete comunque queste caratteristiche ritengo che vi serva un fotografo di moda e non un reportagista. Ricordatevi che il reportage non si sceglie semplicemente perché si "viene male in foto"... se il motivo è questo è certamente meglio un bravo fotografo posato: Si sceglie reportage perché si ama il genere, e si apprezza.
9
Quanto spenderò per il mio matrimonio?
E' molto difficile stabilire un prezzo a priori perchè ogni matrimonio è diverso dall'altro, conseguentemente le richieste del cliente e le esigenze sono diverse. Vi invito pertanto a contattarmi, dopo aver visionato però i miei lavori ed aver valuatato che sono adatto a voi, per parlare dell'aspetto economico.
10
Quanto aspetterò prima di avere i provini? Chi farà la scelta delle fotografie?
Tutte le lavorazioni partono dal mese di Ottobre in poi e seguono un ordine cronologico dell'evento, pertanto è da considerare 150 giorni circa per la creazione della galleria online contenente i file da selezionare. La galleria conterrà circa 1000/1200 scatti elaborati e scelti da me, da qui sarete voi a sceglierne un massimo di 200 da inserire all'interno dell'album.
11
Abbiamo letto che possono volerci anche 6 mesi per consegnare le foto post prodotte... è troppo le vogliamo prima! Cosa ci vorrà mai a fare un pò di post produzione?! Non ci sono neanche le stampe!
Allora....qui si tocca un argomento complicato e spero di farmi comprendere bene. Io sono un fotografo che fa tutto da solo, dallo scatto alla post produzione. Non delego ad altri la mia post produzione ed è normale, o almeno comprensibile, che se sono sicuramente a realizzare un wedding non posso essere a fare post produzione. Essendo per me il periodo da Maggio ad Ottobre molto pieno è logico che i matrimoni ed eventuali in questi periodi verranno, nella grande maggioranza, analizzati dai mesi di Novembre e Dicembre. Da qui le tempistiche lunghe. C'è anche da fare un altra considerazione: Il mio mestiere (come credo quello di altri colleghi) è un mestiere artistico e come tale è molto legato all'ispirazione della giornata. Se in quella determinata giornata io ritengo di non essere in forma per fare la post produzione e scegliere le foto del vostro giorno, preferisco fare altro, e rimandare al giorno dopo. Questa concezione è diametralmente opposta ai "tempi di consegna certi", tipici del lavoro di fabbrica...ma qui nonsiamo in fabbrica. Se pensate quindi che la mia qualità sia alta, e meritevole dei tempi di attesa che più mi sono congeniali per consegnarvi un lavoro degno, sceglietemi. Ma se avete fretta o se pensate che sia un lavoro così facile che non merita tempi così lunghi, vi invito a scegliere fotografi che delegano a terze parti la loro fotografia. Ce ne sono molti e sono in grado di consegnarvi un matrimonio in pochissimo tempo, senza entrare nel merito se sia giusto o sbagliato. Oppure sceglietene uno che ha pochissimo lavoro, anche lui sarà in grado di consegnarvi il lavoro in pochi giorni.
12
Potrò scegliere l'album?
Naturalmente, nel mio studio troverete una vasta scelta di album. Potrete scegliere anche il tipo di stampa più adatta ai vostri gusti, inclusa la stampa fine art, che è un tipo di stampa su carta cotone di altissima qualità. Definirli album è un po' riduttivo in verità, sono forse più simili ad oggetti d'arredamento, dovete assolutamente vederli!
Avete altre domande?
Contattami senza problemi, sono a vostra completa disposizione